Proprietà intelletuale

Lo Studio affronta ogni aspetto – contrattuale, pre-contenzioso e contenzioso – relativo alle privative industriali e alle opere dell’ingegno, marchi e nomi a dominio, design, brevetti, know-how, concorrenza sleale, diritto d’autore e pubblicità ingannevole e comparativa.

Affianchiamo i nostri clienti nella negoziazione e nella redazione di contratti di licenza e di cessione di marchi, brevetti, know-how e opere dell’ingegno tutelate dal diritto d’autore, di accordi di trasferimento di tecnologia, di contratti di edizione e di contratti relativi al software.

Alla competenza nella contrattualistica del settore si accompagna l’esperienza nella difesa dinanzi alle Autorità Giudiziarie nazionali, straniere e comunitarie.

Lo Studio, infatti, assiste i propri clienti in qualsiasi controversia in materia di proprietà intellettuale, concorrenza sleale, protezione dei dati personali, pubblicità ingannevole e comparativa (davanti alla magistratura ordinaria, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e al Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria).

Grazie al proprio team, lo Studio Ammirati, si propone come interlocutore qualificato per la completa gestione e protezione di portafogli di marchi, disegni e modelli, affiancando i propri clienti anche:

  • nelle attività di deposito e prosecuzione (obiezioni, opposizioni, rinnovi, trascrizioni) di brevetti, marchi, disegni e modelli, in Italia e all’estero;
  • nella sorveglianza dei registri marchi per rilevare il deposito di marchi identici o simili da parte di terzi;
  • nell’attività di anticontraffazione su Internet e, in particolare, nel monitoraggio delle piattaforme e-commerce B2C e B2B;
  • nell’implementazione di un servizio di tutela doganale a livello worldwide.